Progetti energie rinnovabili

Nell’ambito dei progetti legati alle energie rinnovabili ci occupiamo di:

Progettazione e realizzazione impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un sistema che mira a tutelare l’ambiente, sfruttando energia rinnovabile proveniente dalla luce solare.

Per progettare un impianto fotovoltaico occorre innanzitutto studiare le caratteristiche specifiche del luogo in cui si intende costruirlo.

Poi si passa alla scelta dei componenti da utilizzare e dell’architettura con cui collegare fra loro pannelli fotovoltaici, gli inverter e i sistemi di accumulo, per poi ottimizzare l’impianto.

Fondamentale è dimensionare correttamente il sistema, tenendo conto dell’ambiente e optando per la scelta dei componenti più idonei.

Se stai pensando ad un impianto fotovoltaico, hai bisogno di professionisti che siano in grado di forniti una consulenza specifica e che tenga conto di tutti questi elementi.

Contattaci

Progetti di geotermia

Per energia geotermica si intende quella tipologia sotto forma di calore, che è contenuta all’interno della terra.

Con la geotermia si possono (a seconda della temperatura) pensare impianti impiegati in vari settori, dall’agricolo sino al teleriscaldamento residenziale civile.

Si sfrutta, infatti, l’energia del sottosuolo per climatizzare gli ambienti, i processi agricoli e industriali, o per produrre elettricità.

Nell’ambito della geotermia vi sono due distinti ambiti:

  • tecnologie per la produzione di energia elettrica e per l’uso diretto del calore
  • pompe di calore geotermiche

Se stai pensando ad un impianto geotermico i nostri professionisti possono progettare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Contattaci

Sistemi di cogenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore, prodotte in cascata, in un unico impianto.

I sistemi di questo tipo vengono anche detti CHP (Combined Heat and Power) e si utilizzano per aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, sfruttando il calore che l’impianto dissipa per l’uso industriale o civile.

L’energia termica sotto forma di vapore, acqua calda, viene utilizzata per i processi industriali o in ambito civile per il teleriscaldamento.

Le utenze che possono trarre maggiori benefici dai sistemi di cogenerazione (media o grande) possono essere:

  • ospedali o cliniche
  • centri sportivi, piscine
  • centri commerciali
  • industrie alimentari, petrolifere, chimiche, farmaceutiche, tessili, plastiche e ceramiche

Anche in ambito civile è possibile realizzare impianti con una elevata potenza, come ad esempio nel caso di grandi impianti residenziali urbani in grado di alimentare un’intera cittadina.

Se stai pensando ad un impianto di cogenerazione i nostri professionisti possono progettare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Contattaci

Progettazione impianti biomassa

In Italia la maggior parte delle centrali a biomasse sono centrali elettriche, alimentate con biomasse di origine agricola e/o industriale, oppure ad esempio con un misto di biomasse e di combustibile da rifiuti solidi urbani.

Uno studio preliminare di fattibilità e un business plan comprensivo di analisi tecnico-economica sono necessari per progettare correttamente un impianto biomassa che sia conveniente in termini di guadagni e rientro dell’investimento.

I fattori sono svariati, tra cui la tipologia di combustibile e quindi la reperibilità e i vincoli per il trasporto (se esistenti).

Se stai pensando ad un impianto a biomassa i nostri professionisti possono progettare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Contattaci

Progetti solare termico

I sistemi solari termici permettono di catturare l’energia del sole grazie al principio dell’irraggiamento utilizzandola per il riscaldamento dell’acqua sanitaria degli edifici.

Questi sistemi riducono le emissioni inquinanti, ottenendo un risparmio sulle utenze.

I pannelli a circolazione naturale si utilizzano in ambito civile, invece i pannelli solari termici a circolazione forzata vengono utilizzati per un ventaglio di applicazioni anche in ambito non domestico.

Gli elementi da considerare in fase di progettazione e realizzazione di un impianto solare termico sono:

  • dimensionamento
  • collocazione
  • destinazione d’uso
  • caratteristiche tecniche degli elementi

Se stai pensando ad un impianto solare termico i nostri professionisti possono progettare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Contattaci