Ti forniamo certificazione energetica

La certificazione energetica degli edifici

Siamo tecnici abilitati per fornirti la certificazione energetica degli edifici.

Si tratta di una procedura di valutazione che ha come scopo quello di dimostrare il miglioramento del rendimento energetico degli edifici.

Nello specifico si tratta di un documento redatto dal certificatore energetico, che tiene conto:

• delle caratteristiche architettoniche dell’edificio
  • dei prospetti
  • della zona climatica
  • dell’affaccio delle singole facciate
  • del tipo di riscaldamento
  • di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.

In Italia la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo n. 192 del 19 agosto 2005 che rende attuativa la direttiva europea 2002/91/CE

Tale normativa è stata nel tempo modificata da una serie di ulteriori provvedimenti legislativi.

Redazione certificazione energetica APE

L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento redatto in conformità delle Linee Guida emanate col decreto ministeriale del 26 giugno 2009 che introduce su tutto il territorio nazionale la Certificazione Energetica degli edifici.

Il cosiddetto APE è un documento ufficiale che stabilisce il livello di consumo dell’immobile inserendolo in un’apposita classe di appartenenza.

Ha una validità pari a dieci anni ed è essenziale per alcuni scopi:

• per il rogito in caso di vendita
  • per i contratti di affitto
  • per l’accesso alle detrazioni fiscali

• per pubblicizzare annunci immobiliari

L’APE, pertanto, è il documento che ti forniamo in qualità di certificatori energetici e di cui avrai bisogno nei casi elencati qui sopra.

La scala di riferimento è alfanumerica e va da A++++ (minimo consumo energetico) a G (massimo consumo energetico).

Forniamo consulenza e la certificazione energetica necessaria per edifici civili e industriali, se hai bisogno dell’Attestato di Prestazione Energetica, contattaci.

certificazioni

Rilascio certificazione di rispondenza impianti preesistenti al 2008

Il Decreto Ministeriale 37 del 2008 ha stabilito che nel caso in cui la dichiarazione di conformità di un impianto non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto si può sostituire con una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste.

Ci occupiamo di fornire dichiarazioni di rispondenza per impianti antecedenti al 2008 e nello specifico per sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica in abitazioni e altri edifici non ad uso abitativo, impianti di riscaldamento e climatizzazione a fluido (condizionatori e pompe di calore), impianti idraulici, di protezione antincendio sia ad uso civile, sia quelli adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri utilizzi.

Rilasciamo certificazione di rispondenza impianti civili e industriali, per tutte le informazioni.