Le verifiche strumentali degli impianti elettrici

Secondo la normativa, gli impianti elettrici devono essere “periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza”, ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 86, comma 1.

Le norme CEI 64-8 e CEI 64-14 prevedono che un impianto elettrico possa essere dichiarato a “regola d’arte” solo se al termine dei lavori vengono eseguite una serie di verifiche strumentali che ne attestino l’efficienza e la corretta esecuzione.

impianti elettrici verifiche strumentali

Le verifiche da effettuare sono:

• misura resistenza di terra
  • verifica della continuità dei conduttori di protezione
  • misura della resistenza di isolamento
  • misura dell’impedenza dell’anello di guasto

• misura del corretto intervento dei dispositivi differenziali e del relativo coordinamento con l’impianto di terra

La verifica periodica rappresenta una ricognizione dell’impianto elettrico per consentirti di valutare la necessità di eventuali interventi per garantire la sicurezza prevista, ma non sostituisce le dichiarazioni di conformità o di rispondenza dell’impianto a regola dell’arte previste per legge (DM n. 37/08).

Grazie alla nostra competenza e ad una strumentazione adeguata offriamo servizi di verifica ad aziende che alle imprese di installazione. Se stai cercando tecnici specializzati per la verifica strumentale degli impianti elettrici