Descrizione del lavoro eseguito:

  • ANNO DI PROGETTAZIONE: 2011
  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2012
  • COMMITTENTE: Green Power
  • TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
    Progetto Illuminazione Maneggio ed Impianti Elettrici a servizio dei fabbricati
  • IMPORTO LAVORI:
  • SUPERFICIE COMPLESSIVA: ca. 14.000 m2

CIRCOLO IPPICO TARA
VIA ALLAMARI SUD, 1 – BOLOGNA

L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo centro ippico nel Comune di Castello d’Argile (BO), costituito da tre edifici: il maneggio, la stalla pony, e l’abitazione/club house. In tutti i fabbricati il progetto degli impianti elettrici è stato redatto conformemente alla Norma CEI 64-8, tenendo in considerazione le specifiche relative agli aspetti tipologici dei fabbricato, con struttura portante in legno, con stalla e maneggio adibiti ad uso agricolo e zootecnico.

Maneggio e stalla Pony. L’impianto di illuminazione del maneggio è stato progettato in conformità alle Norme Coni per l’impiantistica sportiva – Delibera del Consiglio Nazionale del Coni n.1379/2008 che, per strutture coperte da adibire sport equestri non agonisitico, richiede un illuminamento medio pari a 100lx ed un’ uniformità pari a 0,5, per garantire un’adeguata prestazione visiva. Nei locali, caratterizzati da una struttura portante a capriate in legno, la distribuzione principale è di tipo a vista, ancorata all’orditura del tetto.  In particolare, si è scelto di adottare una tipologia di impianto con linee in blindo luce, nella prospettiva di una futura una integrazione dell’impianto per rientrare nei parametri di attività agonistica locale. L’impianto di illuminazione di sicurezza è conforme alle normative vigenti in materia, con apparecchi installati sulle uscite e sui passaggi obbligati.

Club house ed abitazione. Negli ambienti ordinari della club house e dell’abitazione sono stati realizzati i seguenti impianti: distribuzione di energia, impianto citofonico e circuiti SELV, TV e telefono.