Descrizione del lavoro eseguito:

  • ANNO DI PROGETTAZIONE: 2013
  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2014
  • COMMITTENTE: Green Power
  • TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
    Progetto esecutivo Illuminazione campo da Rugby

IMPORTO LAVORI: __

SUPERFICIE COMPLESSIVA: ca. 16.000 m2

CENTRO SPORTIVO E. CERESINI
PARMA

L’intervento è relativo all’adeguamento dell’impianto d’illuminazione del campo da rugby da allenamento all’interno del Centro Sportivo “E.Ceresini” in Via Moletolo a Parma.

L’impianto di illuminazione esistente era costituito da due torri faro collocate su un lato del campo ed equipaggiate con cinque fari ciascuna. Le problematiche legate a tale impianto erano legate principalmenteall’illuminazione unilaterale, che creava zone di ombra sul campo con disturbi alle prestazioni visive dei giocatori, ed allo scarso livello di illuminamento.

Il progetto si è pertanto posto come scopo principale il raggiungimento degli standard richiesti dalle normative illumino tecniche di settore. Conformemente alla Norma UNI-EN 12193:2008 “Illuminazione di installazioni sportive” ed alle linee guida rilasciate dal Coni per i campi con livello di attività 1 (attività non agonistiche) è stata garantita un’illuminazione media ed un’uniformità rispettivamente superiori a 75lx ed a 0,5. Tale risultato è stato ottenuto prevedendo l’installazione di due nuove torri faro sul lato opposto del campo da allenamento. I nuovi apparecchi garantiscono inoltre una minore dispersione del flusso luminoso.