Descrizione del lavoro eseguito:

  • ANNO DI PROGETTAZIONE: 2009
  • ANNO DI REALIZZAZIONE: in corso
  • COMMITTENTE: Privato
  • TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
    Progettazione Definitiva Impianti Elettrici e Meccanici
  • IMPORTO LAVORI:
  • SUPERFICIE COMPLESSIVA: ca. 8.500 m2

CAMPO DA CALCETTO
VIA LUNGA – ANZOLA DELL’EMILIA (BO)

L’intervento prevedeva la realizzazione di un complesso in Via Lunga ad Anzola dell’Emilia (BO), comprendente due campi da calcetto con annesso fabbricato ad uso spogliatoi/servizi e l’abitazione del custode in Via Lunga ad Anzola dell’Emilia (BO).

Illuminazione campi. Il progetto è stato redatto conformemente alla Norma UNI-EN 12193:2008 “Illuminazione di installazioni sportive” ed alle Norme Coni per l’impiantistica sportiva – Delibera del Consiglio Nazionale del Coni n.1379/2008 per i campi da calcetto. Sono stati previsti tre pali su ciascun lato dei due campi da gioco, in modo da garantire un buon livello di illuminamento ed un’elevata uniformità, senza ombre fastidiose per i giocatori.

Impianto fotovoltaico. In osservanza della D.A.L. n.156/2008 di approvazione della Legge Regionale 20/2000 per la “disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”, si prevede di installare sulla falda sud del fabbricato ad uso spogliatoi/servizi un impianto fotovoltaico ad integrazione architettonica parziale di potenza nominale pari a 3kWp per l’abitazione e pari a 0,33kW per i 65mq di superficie utile destinata ad altri usi. Tale impianto  risulta maggiore del limite minimo di 1kW previsto per le civili abitazioni.

Fabbricato ad uso spogliatoi /servizi  ed abitazione custode. Sono stati progettati i seguenti impianti elettrici: impianto di terra; impianti elettrici per illuminazione e forza motrice; impianto videocitofonico; impianto antenna TV; impianto telefonico.  Relativamente agli impianti termici, è stato progettato un impianto termico centralizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Per la distribuzione del vettore termico è previsto un impianto a pannelli radianti a pavimento.

Area esterna. Nell’area esterna è stato progettato un impianto di illuminazione per la strada di accesso e per l’area destinata a parcheggi conforme alla normativa vigente.